• Corso in aula Abilitazione alla conduzione di Gru Mobili, Autocarrate e Semoventi
<< TORNA ALL ELENCO DEI CORSI

Gru mobili autocarrate semoventi

Abilitazione alla conduzione di Gru Mobili, Autocarrate e Semoventi

Ai sensi del D.Lgs. 81/08 art. 73 - CSR Rep. 53 del 22.02.2012 (All. VIII)


Durata:
8 ore
Erogazione:
Il corso viene svolto tramite formazione a distanza
Descrizione e obiettivi

Il percorso formativo si svolge interamente in modalità online.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso, con lo svolgimento dei moduli di pratica da svolgersi con formazione frontale.

Il percorso proposto riguarda agli aspetti Giuridici e Normativi, del funzionamento e dell'uso in sicurezza delle GRU, dei controlli da eseguire prima di ogni utilizzo, l'uso dei DPI associati.
Il percorso formativo dovrà essere integrato con una parte pratica.

Il Lavoratore addetto all'uso della GRU deve ricevere un'adeguata istruzione attraverso formazione specifica.
I contenuti del percorso formativo devono essere correlati alla tipologia delle attività e al livello di rischio.

Rivolto a:
Personale qualitifato alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso
Formazione complementare: Il percorso formativo si terminerà con lo svolgimento dei moduli di pratica sul mezzo svolgersi obbligatoriamente in presenza.

Test di verifica:
All interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento
Certificato:

Per ogni partecipante alla Formazione generale per l'bilitazione alla conduzione di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso (Corso base),verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.
L’attestato di frequenza, viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo. Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo.
Il corsista dovrà, obbligatoriamente, completare la formazione, per essere abilitato all'uso di Gru Mobili Autocarrate e Semoventi su Ruote con Braccio Telescopico o Tralicciato ed eventuale Falcone Fisso , con lo svolgimento dei moduli di pratica in presenza di istruttore qualificato.

Riferimenti Legislativi :
Accordo Stato–Regioni del 21.12.2011, D.Lgs. 81/08 e D.Lgs. 106/09
Codice prodotto:
GRU8